Parco

Home / Parco

Parco Archeologico

Il Parco Archeologico di Pontecagnano Faiano, posto sotto la tutela della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, si estende su una superficie di 22 ettari situata alle spalle dell’abitato moderno ed è affidato alla gestione di Legambiente Campania.

L’area comprende i resti dell’antico abitato etrusco – campano, esplorato solo in minima parte. Gli scavi, che proseguono con regolarità grazie alle campagne condotte annualmente dall’Università degli Studi di Salerno e dall’Università degli Studi del Molise, hanno portato alla luce un intero isolato della colonia romana di Picentia con il suo asse viario principale (decumano), una strada minore e resti di numerose fasi edilizie che hanno consentito di documentare la vita del centro fino alla sua decadenza in età tardo-antica.

Oltre che luogo di conservazione del patrimonio archeologico, il Parco è anche un’importante oasi verde, libera da sovrapposizioni moderne, che offre alla collettività occasioni di socialità, crescita e svago.
Il Parco è, infatti, sede di un Centro di Educazione Ambientale, di una Biblioteca all’aria aperta e di un’area destinata agli Orti urbani.

Per sapere di più
http://www.legambienteocchiverdi.org