Didattica
Didattica

Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano accoglie studenti di ogni ordine e grado e famiglie con bambini con un’esposizione finalizzata alla didattica e all’apprendimento. L’apparato museografico costituito da ricostruzioni grafiche, pannelli tematici e ambientazioni consente ai visitatori di tutte le età di comprendere i costumi, i rituali e le pratiche quotidiane dell’antico insediamento etrusco – campano di Pontecagnano.
Negli ultimi anni il Museo collabora con gli Istituti Scolastici Superiori ai fini dello sviluppo di percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro che vedono impegnati gli studenti in attività di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale in un contesto di continuità e interazione tra la dimensione più teorica dell’apprendimento scolastico e quella più pratica dell’apprendimento attraverso il lavoro.
Il Museo offre inoltre agli studenti universitari l’opportunità di svolgere stage e tirocini formativi attraverso l’individuazione di attività attinenti al piano di studi seguito dallo studente e idonee ad arricchirne il bagaglio di conoscenze, abilità e competenze sotto il profilo operativo.
La programmazione culturale del Museo propone eventi destinati al pubblico delle famiglie e dei bambini con visite guidate a tema, laboratori didattici di archeologia e letture animate.